Escursioni
Io organizzo i viaggi artistici sia in Turchia e all’estero, perché preferisco dipingere paesaggio e natura morta in luoghi reali e disegnare con i modelli vivi. Questo tragitto a partire dai luoghi vicini ad Izmir ( Foça, Çiçekliköy, Çeşme, Sığacık ) come gite di un giorno va in Provenza nel sud della Francia; uno dei luoghi da vedere prima di partire da questo mondo, che ha la forza di trasformare una persona all’artista. La diffusione del’odore delle lavande, che fiorirano nel Luglio 1-15 , prima della staggione del raccolto, potrebbe essere sentito da lontano con effetto di mistrale. I colori portano via le persone alle altre terre. Credo che questo sia il ottimo modo di apprendere il colore, la luce-l’ombra, il disegno. Io organizzo questo stage collettivo al'atelier "ART DE VIVRE" e con le artiste pittrice Muriel Harlaut et ceramista Marie Blanche Sigaud.
 
Questi viaggi che organizzo in ogni anno, sempre allo stesso periodo, sono molto sodisfacenti che é molto difficile di rilasciare.
 
Questo viaggio é non solo per disegnare, ma anche per visitare tutte le galerie e tutti i musei. La casa di Cézanne, la casa d’estate di Renoir, il villagio nel quale Picasso aveva prodotto i suoi ceramiche, la casa di Van Gogh ad Arles.
 
Di tanto in tanto andiamo a Bretagna oppure Domburg-Olanda per accappiare la marea, l’altra volta a Toscana in Italia per gli colori magnifici di Autunno.
 
Per studiare i modelli vivi e assistere ai corsi di grandi maestri, andiamo a ENSBA( Ecole Nationale Supérieuere des Beaux-Arts) Parigi. Quest’anno comminca i miei corsi di disegno alla prima volta con i modelli vivi nel mio proprio atelier in Parigi. In oltre visitiamo i musei e le mostre durante il periodo de nostri corsi per ottenere l’ispirazione.
 
Comminciamo il nostro viaggio dal aeroporto Adnan Menderes; se andiamo a Provenza andiamo direttamente a Nizza, oppure a Parigi e da prendere il treno per andare al sud ; dové ci aspetta la nostra macchina per portarci al villagio Buis Les Baronnies. Ritorniamo la nostra paese con la dolce stanchezza a causa di pesante opere et anche le escursioni di arte e storia d’arte.